Cos’è il colletto dentale scoperto e come riconoscerlo

Cos'è il colletto dentale scoperto e come riconoscerlo.

Tabella dei Contenuti

Condividi il post

Il colletto dentale scoperto, dolorante e infiammato è una condizione molto comune che può causare un notevole fastidio a chi ne soffre.

Cosa significa colletto dentale scoperto e come si riconosce

I colletti dentali scoperti si verificano quando la gengiva si ritira, esponendo la radice del dente. 

Questo problema si verifica quando il tessuto della gengiva si ritira, esponendo la radice del dente e lasciando il colletto dentale scoperto appunto. Le cause principali di questa condizione possono includere una cattiva igiene orale, malattie gengivali come la gengivite o la parodontite, il bruxismo (digrignamento dei denti) e l’usura del tessuto nel tempo.

A prescindere dalla causa primaria, l’erosione del colletto dentale può portare a sensibilità dentale aumentata, in quanto la radice del dente è meno protetta dalla copertura dello smalto, dolore e disagio durante il consumo di cibi caldi, freddi o dolci, o durante la masticazione.

Il fatto che la radice del dente sia più esposta a fattori esterni, implica anche un maggiore rischio di carie e altri problemi dovuti all’esposizione diretta a possibili agenti patogeni.

Alcuni fra i sintomi più comuni del colletto dentale scoperto sono gonfiore, arrossamento e ipersensibilità al tocco, all’acido o salato, con dolore costante o intermittente nella zona interessata, possibile sanguinamento gengivale, cambiamenti nell’aspetto dei denti.

Colletto dentale scoperto: rimedi e trattamento

Per curare questa condizione, lo gnatologo utilizza generalmente un approccio personalizzato basato sulla gravità del problema e sulle esigenze del paziente.

La cura dei colletti dentali scoperti parte da una corretta routine igienica che include una spazzolatura regolare con uno spazzolino a setole morbide e l’uso di filo interdentale per rimuovere delicatamente i residui alimentari. 

Uno dei trattamenti più comuni è l’uso di gel specifici progettati per ridurre la sensibilità dentale e promuovere la rigenerazione delle gengive.

Possono poi essere raccomandati rimedi naturali come il risciacquo con acqua salata, il tè verde per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, l’aloe vera per favorire la guarigione dei tessuti gengivali e l’olio di cocco. Anche seguire un’alimentazione equilibrata ricca di frutta, verdura, proteine magre e cibi ricchi di vitamina C andrà a favorire la salute delle gengive, così come evitare cibi troppo duri o appuntiti che potrebbero irritarle ulteriormente..

In conclusione, lo gnatologo svolge un ruolo essenziale nel trattamento dei colletti dentali scoperti e di altri disturbi correlati alla salute dentale dal momento che può offrire soluzioni personalizzate e mirate per migliorare la salute generale della bocca e ridurre il rischio di complicazioni a lungo termine.

Cerchi un centro odontoiatrico a Pisa?

Contattaci per ottenere un appuntamento e scopri come ritrovare il tuo sorriso.

Ti potrebbero interessare anche

Devitalizzazione dente: scopriamo insieme vantaggi, svantaggi, costi, funzionamento e cura post operatoria di questa procedura.
Conservativa

Devitalizzazione dente: costi, come funziona e cura

La devitalizzazione del dente è una procedura odontoiatrica comune, ma spesso fraintesa. In questo articolo, parleremo di quando è necessaria, di come funziona, i costi associati e

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi contattarci velocemente?

puoi contattare lo Studio Odontoiatrico Bellemo così:

Chiamata

Un membro del nostro team di segreteria risponderà a tutte le tue domande e ti fornirà la soluzione migliore per risolvere le tue necessità.

WhatsApp

Un membro del nostro team entrerà in contatto con te nel minor tempo possibile e proporrà un consulto telefonico sulla base delle tue esigenze.

Chiamata

Un membro del nostro team di segreteria risponderà a tutte le tue domande e ti fornirà la soluzione migliore per risolvere le tue necessità.

WhatsApp

Un membro del nostro team entrerà in contatto con te nel minor tempo possibile e proporrà un consulto telefonico sulla base delle tue esigenze.