Prevenzione ed igiene orale

Prevenzione ed igiene orale

Prevenzione ed igiene orale

L'igiene Orale

Nonostante il valore associato a tale pratica sia spesso solo di tipo estetico, i vantaggi connessi ad una costante e corretta igiene orale sono molteplici.
Il primo vantaggio della Detartrasi è la prevenzione della carie e della formazione di placca e tartaro. L’Igiene Orale professionale è un atto terapeutico pratico finalizzato al mantenimento della salute della cavità orale in tutte le sue componenti, ovvero denti, gengive, osso, legamenti parodontali.

L’Igiene Orale, infatti, si pone sempre più come procedura preventiva nei confronti di numerose condizioni patologiche, al pari di altri comportamenti preventivi quali uno stile di vita corretto, una dieta sana e bilanciata e l’astensione da cattive abitudini.
È importante che le sedute di Igiene Orale vengano effettuate da un igienista professionista o da un dentista e non da un’assistente alla poltrona.

Non conoscere le pratiche specifiche di Igiene Orale professionale può infatti causare danni alla salute orale del paziente.
La seduta di Igiene Orale professionale si articola in diverse fasi:
In linea di massima la frequenza con la quale un paziente dovrebbe effettuare un’igiene orale va pianificata con il team medico sulla base dello stato di salute, delle caratteristiche del paziente e della sua disponibilità, e può variare tra i 2 ed i 12 mesi.

I nostri collaboratori igienisti alla fine di ogni seduta impartiscono sempre ai pazienti istruzioni precise sull’igiene orale domiciliare spiegando il corretto utilizzo dello spazzolino manuale o elettrico, del filo interdentale e dello scovolino.

Contattaci

Scrivi qui sotto le tue domande ti risponderemo nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli orari di apertura del centro.