Hai paura del dentista? Prova la terapia ansiolitica

Donna con paura dal dentista in seduta odontoiatrica

Tabella dei Contenuti

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Appartieni a quella schiera di persona che suda freddo quando si avvicina il momento del controllo annuale dal dentista?

Oppure sei fra quelli che saltano a prescindere le visite dal dentista e tenta di rimandarle fino all’impossibile?

La paura del dentista è abbastanza comune, si stima che un 15% dei pazienti ne soffra e teme il momento in cui i suoi strumenti si avvicineranno alla sua bocca.

In questo articolo spieghiamo come tale paura può essere superata grazie ad un innovativo strumento presente negli studi dentistici più all’avanguardia: la terapia ansiolitica.

La terapia ansiolitica è disponibile anche nello Studio Bellemo di Pisa!


Se non vuoi leggere, guarda questo video:


La paura del dentista spiegata

Ogni professionista dell’odontoiatria spera ovviamente di poter lavorare in un clima tranquillo per raggiungere i migliori risultati.

Pensiamola così: è come se il dentista lavorasse nel garage più piccolo del mondo.
Entrare e manovrare è già difficile, se il paziente lo rende ulteriormente complicato con movimenti ansiosi non sarà una bella esperienza per nessuno dei due.

Le motivazioni comuni di chi soffre di paura del dentista sono:

  • paura del dolore: spesso questa è la paura primaria che fa scatenare ansia ancora prima di mettere piede nello studio dentistico, specialmente in chi ha avuto esperienze leggermente traumatiche come estrazione dei molari;
  • brutta esperienza in passato: ricordo di interventi troppo lunghi o troppo dolorosi;
  • sensazione di mancanza di controllo: stare seduto immobile dal dentista senza la possibilità di parlare può evocare delle sensazioni simili a quelle che si provano durante la claustrofobia in cui ci si sente impotenti


La terapia ansiolitica

Affinché l’odontoiatra possa lavorare con calma e tranquillità e affinché il paziente possa abbandonare la paura del dentista almeno per il tempo del trattamento esiste una soluzione rapida ed efficace: la terapia ansiolitica.

Questa tecnica è composta da due strumenti:

  • ipnosi
  • sedazione cosciente


L’ipnosi non ha niente ha che vedere con maghi e ciarlatani. Si tratta di una serie di tecniche di comunicazione che il dentista mette in atto volte a tranquillizzare il paziente e a infondergli calma.

Per questo è di fondamentale importanza confidarsi con il proprio dentista se si ha paura: conoscendo il vostro terrore, egli potrà aiutarvi attivamente.

Bambino con paura del dentista che si sottopone a terapia ansiolitica
Intervento di sedazione cosciente su bambino


La sedazione cosciente è la somministrazione di sostanza rilassanti che calmano l’individuo per il tempo necessario alla seduta.
Queste sostanze sono:

  • protossido di azoto: un gas incolore usato in medicina come analgesico e anestetico;
  • benzodiazepine: una classe di psicofarmaci con proprietà sedative, ipnotiche, ansiolitiche, anticonvulsanti e miorilassanti.


Questo mix di gas è immesso nel paziente attraverso una mascherina nasale dalla quale respirare.

***ATTENZIONE*** La sedazione cosciente non è da confondersi con l’anestesia generale, ma è una sensazione di tranquillità che dura massimo 20 minuti.




Hai paura del dentista?
Chiama lo Studio Bellemo e prenota una visita con terapia ansiolitica!

Guarda qui la testimonianza di un nostro paziente a proposito dello Studio Bellemo di Pisa:

Ti potrebbero interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi contattarci velocemente?

Se hai un'urgenza puoi contattare lo Studio Odontoiatrico Bellemo così:

Chiamata

Un membro del nostro team di segreteria risponderà a tutte le tue domande e ti fornirà la soluzione migliore per risolvere le tue necessità.

WhatsApp

Un membro del nostro team entrerà in contatto con te nel minor tempo possibile e proporrà un consulto telefonico sulla base delle tue esigenze.

Chiamata

Un membro del nostro team di segreteria risponderà a tutte le tue domande e ti fornirà la soluzione migliore per risolvere le tue necessità.

WhatsApp

Un membro del nostro team entrerà in contatto con te nel minor tempo possibile e proporrà un consulto telefonico sulla base delle tue esigenze.