Invisalign funziona? Le opinioni dei pazienti

Invisalign

Tabella dei Contenuti

Condividi il post

Ci domandate spesso, ma Invisalign funziona davvero? Ebbene, la soluzione ortodontica offerta da Invisalign ha sicuramente rappresentato una novità nel settore della correzione della dentatura. Il suo approccio innovativo che permette di coniugare l’efficienza di un apparecchio ortodontico con la ricerca del minor impatto estetico per il portatore ha infatti sorpreso positivamente molti pazienti, i quali hanno potuto evitare di indossare il ben più scomodo apparecchio tradizionale.

Come accade spesso di fronte ad una soluzione innovativa, alcune persone si mostrano, tuttavia, alquanto diffidenti. Nonostante le opinioni su Invisalign siano ampiamente positive esistono infatti persone che provano a mettere in dubbio la sua efficacia e comodità.

In questo articolo vi vogliamo raccontare ciò che i pazienti dello Studio Bellemo che hanno provato Invisalign pensano di questa soluzione. Abbiamo infatti raccolto le loro opinioni nella fasi pre e post trattamento per valutare cosa li ha spinti a sceglierlo, quali fossero le loro aspettative e si ritengono soddisfatti dei risultati. Se prima vuoi approfondire cos’è Invisalign e come funziona puoi leggere il precedente articolo dove approfondiamo questi aspetti.

Fase pre trattamento: scopri se Invisalign funziona davvero

La fase pre trattamento è quel momento in cui il paziente può essere, alternativamente, entusiasta in vista dell’inizio di un percorso che va a correggere la dentatura in modo “nascosto” rispetto ad un apparecchio tradizionale oppure critico poiché poco ottimista sul possibile risultato finale.

Mentre alcuni pazienti sono infatti felici di poter optare per una soluzione come quella di Invisalign che fino ad alcuni anni fa era impensabile, vi sono anche vari pazienti che si pongono in modo più critico e pessimista di fronte alla sua efficacia. In questo gruppo rientrano tendenzialmente coloro che sono spinti da familiari, parenti o amici ad optare per Invisalign in luogo di un apparecchio tradizionale, oppure quelle persone che non vogliono indossare un apparecchio antiestetico ma che, al contempo, non credono in una “soluzione invisibile”.

Le opinioni su Invisalign nella fase post trattamento

Come sappiamo il trattamento può durare dai 12 ai 24 mesi, dipendendo la stessa dalle caratteristiche fisiche del paziente e dall’obiettivo che si vuole raggiungere. 

In questo arco temporale le opinioni su Invisalign tendono a variare in un’unica direzione, cioè quella della soddisfazione per i risultati che si stanno ottenendo e per il contributo che lo stesso garantisce sotto l’aspetto estetico. I primi riscontri positivi si possono avere infatti già dopo alcuni mesi, tuttavia è il risultato finale quello che porta anche i pazienti più pessimisti ad apprezzare questa soluzione. La principale ragione è ovviamente la sua efficacia nella correzione della dentatura, la quale è ormai dimostrata da anni.

Tra gli aspetti più amati dai pazienti, oltre alla neutralità dal punto di vista estetico di Invisalign, vi è quello della possibilità di rimuoverlo in ogni momento, soprattutto durante i pasti. In tal modo il paziente può mangiare comodamente senza il fastidio del cibo che si incastra nell’apparecchio. 

Infine, tra le persone che inizialmente erano pessimiste ma che in corso di trattamento si sono ricredute, uno dei commenti piuttosto ricorrenti riguarda la comodità di Invisalign. La circostanza che questo apparecchio ricopra tutto il dente porta infatti a pensare che possa risultare scomodo nella pronuncia delle parole. Questo dubbio viene tuttavia presto sfatato quando il paziente, in pochissimo tempo, si abitua all’apparecchio e si dimentica di indossarlo. Invisalign vanta infatti una forma e un materiale che lo rendono totalmente ininfluente quando si sta parlando.

Ti potrebbero interessare anche

Invisalign apparecchio invisibile
Ortodonzia

Invisalign, chi può indossarlo?

Che cos’è Invisalign Una soluzione particolarmente in voga tra gli adulti (ma anche tra bambini e adolescenti) per correggere la dentatura è quella offerta da

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi contattarci velocemente?

puoi contattare lo Studio Odontoiatrico Bellemo così:

Chiamata

Un membro del nostro team di segreteria risponderà a tutte le tue domande e ti fornirà la soluzione migliore per risolvere le tue necessità.

WhatsApp

Un membro del nostro team entrerà in contatto con te nel minor tempo possibile e proporrà un consulto telefonico sulla base delle tue esigenze.

Chiamata

Un membro del nostro team di segreteria risponderà a tutte le tue domande e ti fornirà la soluzione migliore per risolvere le tue necessità.

WhatsApp

Un membro del nostro team entrerà in contatto con te nel minor tempo possibile e proporrà un consulto telefonico sulla base delle tue esigenze.