La sedazione cosciente elimina la paura perché induce una sensazione di relax e controlla la percezione del dolore, senza provocare la perdita di coscienza.
Tutti i vantaggi dell’anestesia cosciente
Svegli e rilassati dall’odontoiatra? Lo Studio Bellemo adotta il metodo della sedazione cosciente poiché elimina la paura nel paziente, assicurando notevoli vantaggi all’odontoiatra. Vediamo insieme quali sono.
• Paziente insensibile al dolore, ma vigile
Impiegata in caso di interventi poco invasivi ed eseguibile anche in assenza di un anestesista, l’anestesia cosciente associa sicurezza ed efficacia. Non porta alla perdita dei sensi ma, al momento della sue esecuzione, produce un piacevole stato di tranquillità che svanisce rapidamente, senza causare complicanze nel momento post-operatorio.
• Effetto rapido
Per ottenere l’effetto rilassante e anti-dolorifico della sedazione, basterà attendere pochi minuti (indicativamente 5-10 minuti a seconda del soggetto). Altrettanto limitata è la durata dell’effetto anestetico che comunque è sufficiente affinché tutta il periodo dell’intervento sia coperto dall’anestetico.
• Autonomia dopo la sedazione
Nessuna spiacevole sensazione o conati di vomito: il paziente sarà in grado di lasciare lo studio dentistico in condizioni psico-fisiche normali, come prima della somministrazione. É tuttavia consigliabile la presenza di un accompagnatore per lasciare lo studio dentistico.
• Nessun brutto ricordo
Molti pazienti temono l’appuntamento con il dentista; l’idea di dover affrontare un intervento, seppur di piccola entità, può addirittura causare ansia e fobia. Con la sedazione cosciente, il paziente potrà affrontare l’operazione con positività e serenità. Una volta concluso l’intervento, a rimanere sarà solamente il benessere.
• Nessuna controindicazione
La sedazione cosciente è adatta a tutti i pazienti, bambini compresi che saranno più tranquilli durante l’incontro. Consulta anche l’articolo dedicato per conoscere le tecniche da attuare con i bambini più paurosi. In ogni caso, sarà compito dell’odontoiatra valutare i termini della somministrazione, tenendo conto delle peculiarità del paziente.
• Velocità d’esecuzione
L’odontoiatra riuscirà a lavorare più velocemente e in relax, perché dall’altra parte trova un paziente collaborante e rilassato.
Cerchi uno studio dentistico a Pisa, specializzato in sedazione cosciente?
Lo studio odontoiatrico Bellemo offre personale altamente qualificato. Contattaci per ottenere un appuntamento.