Invisalign, chi può indossarlo?

Invisalign apparecchio invisibile

Tabella dei Contenuti

Condividi il post

Che cos’è Invisalign

Una soluzione particolarmente in voga tra gli adulti (ma anche tra bambini e adolescenti) per correggere la dentatura è quella offerta da Invisalign

Se ne hai già sentito parlare saprai che si tratta di una soluzione innovativa in grado di risolvere problematiche ortodontiche relative all’allineamento dentale e alla presenza di malocclusioni. La sua caratteristica unica, tuttavia, che lo rende particolarmente apprezzato, è il fatto di riuscire a svolgere questo compito nel modo meno percepibile e invasivo possibile. 

Ma cos’è esattamente Invisalign e come funziona? Questo tema è già stato approfondito in un precedente articolo, quindi in questo caso ci limiteremo a riassumere brevemente tali aspetti.

Invisalign consiste, innanzitutto, in un trattamento ortodontico, il quale è finalizzato a correggere l’allineamento dentale e le malocclusioni. Per conseguire questo risultato sfrutta una mascherina trasparente che il paziente deve applicare ai denti. Quest’ultima è composta da una serie di allineatori in materiale plastico che vanno a ricoprire l’intera dentatura. 

La durata del trattamento varia dai 12 ai 24 mesi, dipendendo da aspetti specifici del paziente che solo il dentista può determinare. Il ruolo di quest’ultimo è particolarmente importante perché ha il compito di prendere l’impronta della bocca e modellare la mascherina affinché vi si adatti perfettamente. 

In ragione delle sue caratteristiche e della sua comodità, questa soluzione viene scelta da molte persone, ragazzi e adulti, per correggere la dentatura senza indossare il tipico “apparecchio” che risulta molto più impattante dal punto di vista estetico e scomodo da portare.

Chi può mettere questo apparecchio

Passiamo quindi al tema più importante: chi può mettere Invisalign?

Per rispondere in modo completo a questa domanda bisogna tenere distinti due aspetti, cioè quali persone possono potenzialmente effettuare il trattamento di Invisalign e in quali situazioni questa soluzione ortodontica risulta efficace.

Riguardo al primo punto, cioè chi può mettere Invisalign, la risposta è “tutti”. È infatti possibile sottoporre a questo trattamento sia adulti che bambini, seppur nel secondo caso l’obiettivo del trattamento potrebbe essere leggermente distinto. Nel caso dei bimbi, infatti, Invisalign viene spesso utilizzato in trattamenti di ortodonzia precoce.

In riferimento al secondo punto, come abbiamo già detto, Invisalign rappresenta una soluzione innovativa per correggere l’allineamento dentale e le malocclusioni. In questo senso, esso risulta efficace nella maggior parte delle casistiche. Esistono, tuttavia, delle situazioni nelle quali non può essere applicato. Si tratta di situazioni piuttosto rare che il dentista è in grado di individuare a seguito della visita di controllo. Una di queste riguarda i casi di mal posizionamenti ossei particolarmente rilevanti, ad esempio quando a causa di malformazioni ossee le due arcate dentali non combaciano. Un’ulteriore situazione in cui è sconsigliato è quella in cui siano presenti casi estrattivi, morsi aperti oppure per la correzione di denti ruotati.

Infine, alcuni ritengono che Invisalign non sia la soluzione più adatta a trattamenti che richiedono molto tempo per essere completati, poiché in tali casi l’apparecchio tradizionale agirebbe in un tempo minore.

In generale possiamo dire che Invisalign si adatta alla maggior parte dei pazienti. Ciò è dovuto al materiale del quale è composto, che gli garantisce un’elevatissima compatibilità con ogni tipologia di dentatura.

Ti potrebbero interessare anche

Invisalign apparecchio invisibile
Ortodonzia

Invisalign, chi può indossarlo?

Che cos’è Invisalign Una soluzione particolarmente in voga tra gli adulti (ma anche tra bambini e adolescenti) per correggere la dentatura è quella offerta da

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi contattarci velocemente?

puoi contattare lo Studio Odontoiatrico Bellemo così:

Chiamata

Un membro del nostro team di segreteria risponderà a tutte le tue domande e ti fornirà la soluzione migliore per risolvere le tue necessità.

WhatsApp

Un membro del nostro team entrerà in contatto con te nel minor tempo possibile e proporrà un consulto telefonico sulla base delle tue esigenze.

Chiamata

Un membro del nostro team di segreteria risponderà a tutte le tue domande e ti fornirà la soluzione migliore per risolvere le tue necessità.

WhatsApp

Un membro del nostro team entrerà in contatto con te nel minor tempo possibile e proporrà un consulto telefonico sulla base delle tue esigenze.