I vantaggi di una buona occlusione dentale

Tabella dei Contenuti

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Se hai frequenti mal di testa o dolori al collo e alle spalle, non devi sottovalutare il fatto che la causa potrebbe essere una occlusione dentale non perfetta. L’occlusione può essere generalmente definita come la chiusura delle due arcate della bocca e se queste non combaciano si può parlare di malocclusione.

La malocclusione può dare vita a problematiche di vario genere che riguardano la bocca e non solo; infatti può causare:

  • Igiene orale difficoltosa
  • Dolore ai denti
  • Recessione gengivale
  • Dolori e disturbi all’articolazione temporo-mandibolare
  • Dolori ai muscoli della mandibola
  • Mal di testa
  • Dolori al collo e alle spalle
  • Digrignamento dei denti
  • Problemi alla masticazione e alla deglutizione
  • Problemi di postura

Benefici di una buona occlusione

Un’occlusione dentale perfetta, oltre a rendere il vostro  sorriso smagliante, può portare numerosi benefici per la vostra salute. Vediamo insieme quali sono questi vantaggi.

Miglioramento dell’articolazione mandibolare

Le articolazioni temporo-mandibolari svolgono la funzione di articolare il movimento nei tre piani dello spazio, che sono di fondamentale importanza per i processi della masticazione e della fonazione. Una buona occlusione evita i problemi che possono danneggiare e consumare questo tipo di articolazione.

Postura

Da una malocclusione possono derivare dei problemi alla postura, poiché questa è condizionata anche dai movimenti della testa, del collo e della masticazione che interagiscono con la muscolatura delle spalle. Il corretto allineamento dei denti può ristabilire la giusta posizione delle vertebre e donare un nuovo equilibrio muscolare.

Prevenzione del mal di testa

I sintomi legati alla malocclusione, come in alcuni casi il digrignamento dei denti, generano degli sforzi eccessivi dei muscoli facciali e del collo che danno vita a mal di testa. Una buona occlusione dentale può aiutare a prevenire cefalee, vertigini e l’insorgere della cosiddetta “cervicale”.

Miglioramenti generali della cavità orale

Se ben allineati, i vostri denti saranno più facili da pulire e mantenere, così da garantirvi migliore igiene e minore usura. Allo stesso tempo anche le gengive saranno più forti e conserveranno la loro architettura uniforme.

Come curare la malocclusione?

Se vuoi risolvere i tuoi problemi di malocclusione ed eliminare tutti i sintomi dannosi che questa patologia comporta, noi dello Studio Bellemo possiamo aiutarti attraverso l’uso di apparecchi ortodontici specifici, come ad esempio l’Invisalign, che ti aiuteranno a ritrovare la salute e ad avere un sorriso smagliante. Sarà anche possibile sottoporti ad uno speciale test elettromiografico, che permetterà di intercettare eventuali problematiche ai muscoli della masticazione.  È inoltre doveroso ricordare l’importanza della correzione delle cosiddette “abitudini viziate”, e quindi di cercare di correggere le alterazioni di postura della lingua e delle labbra.

 

Vuoi migliorare la tua occlusione dentale? Per qualsiasi domanda noi siamo a tua completa disposizione. Contattaci subito!

Ti potrebbero interessare anche

uomo si tappa il naso per non sentire alitosi
Igiene & Prevenzione

Alitosi: 5 cause che determinano alito cattivo

Siamo onesti: tutti noi un giorno o l’altro sentiamo di avere l’alito cattivo nonostante non trascuriamo la nostra igiene orale. Niente di cui preoccuparsi, è

donna in visita dal dentista per prossima estrazione di un dente
Chirurgia

Perché si ricorre all’estrazione di un dente?

Quando il dentista informa un paziente della necessità di ricorrere all’estrazione di un dente, egli potrebbe facilmente cedere al panico e all’ansia.Il miglior modo per

Vuoi contattarci velocemente?

Se hai un'urgenza puoi contattare lo Studio Odontoiatrico Bellemo così:

Chiamata

Un membro del nostro team di segreteria risponderà a tutte le tue domande e ti fornirà la soluzione migliore per risolvere le tue necessità.

WhatsApp

Un membro del nostro team entrerà in contatto con te nel minor tempo possibile e proporrà un consulto telefonico sulla base delle tue esigenze.

Chiamata

Un membro del nostro team di segreteria risponderà a tutte le tue domande e ti fornirà la soluzione migliore per risolvere le tue necessità.

WhatsApp

Un membro del nostro team entrerà in contatto con te nel minor tempo possibile e proporrà un consulto telefonico sulla base delle tue esigenze.