Sanguinamento gengive: quando andare dal dentista?

Famiglia che si lava i denti di fronte a uno specchio per combattere sanguinamento gengivale

Tabella dei Contenuti

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Spesso quando ci accorgiamo di malfunzionamenti all’interno del nostro corpo preferiamo far finta di nulla e voltare le spalle. Un esempio nel mondo dentistico è il sanguinamento delle gengive, il quale potrebbe essere un chiaro segno di gengivite.

Altri sintomi della gengivite possono essere:

  • gengive gonfie e infiammate
  • alito cattivo (alitosi)

In questo articolo spieghiamo quando si può trattare un caso di gengivite a casa e quando invece è meglio rivolgersi al dentista.

Trattamento del sanguinamento gengive e della gengivite a casa

Se i sintomi sono tenui e hai notato un leggero sanguinamento delle gengive mentre ti lavi i denti, le gengive lievemente infiammate e ti sembra di avere un po’ di alito cattivo, allora puoi provare a trattare la gengivite in casa.

La prima cosa da fare è occuparsi della propria routine di igiene quotidiana!
Se si è soliti saltare il lavaggio dei denti dopo qualche pasto bisogna rimediare e assicurarsi di farlo sempre.
È importante ricordarsi di usare anche il filo interdentale.

In aggiunta si può fare uso, almeno per il breve periodo di tempo in cui si tratta l’infezione, di un collutorio o di una soluzione salina per amplificare il processo di igiene orale.

Per sconfiggere l’alitosi è bene ricordarsi di spazzolare anche la lingua per rimuoverne i batteri presenti.

Ciò che non si deve mai fare è evitare di spazzolare le gengive infiammate.
Sebbene lavarle possa non essere piacevole e arrechi un po’ di dolore, non lavarle significherebbe permettere ai batteri che stanno causando l’infezione di proliferare.

Con queste semplici mosse vedrai presto dei miglioramenti e il fastidio andrà via.
Se così non fosse contatta immediatamente il tuo dentista.

Quando andare dal dentista?

Se il fastidio non si placa o se è abbastanza intollerabile occorre rivolgersi al dentista. L’odontoiatra, oltre a diagnosticarti una effettiva gengivite, potrà consigliarti una pulizia professionale del tartaro e lucidatura così da rimuovere tutti gli accumuli di placca batterica.

In caso di gengivite grave l’odontoiatra può consigliare un trattamento medico o chirurgico. Inoltre se soffri spesso di gengivite, il dentista ti raccomanderà ogni quanto ti occorre fare una visita di controllo per i tuoi bisogni.

I pericoli che si nascondono dietro un sanguinamento delle gengive

È sorprendente vedere quante persone fanno finta di niente se vedono del sangue uscire dalla bocca ed evitano di prendere provvedimenti. Ma è bene ricordare che se i sintomi non vengono curati potrebbero peggiorare causando:

  • irritazione e arretramento delle gengive
  • formazione del tartaro
  • formazione di spazi fra il tessuto e i denti
  • proliferazione di batteri
  • danneggiamento dell’osso
  • rimozione dei denti

Inoltre, se il sanguinamento persiste nonostante la pulizia professionale nello studio dentistico, l’odontoiatra può consigliare una visita medica perché la gengivite potrebbe essere un sintomo di patologie più gravi come, ad esempio, diabete, ebola o leucemia.

Ti potrebbero interessare anche

uomo si tappa il naso per non sentire alitosi
Igiene & Prevenzione

Alitosi: 5 cause che determinano alito cattivo

Siamo onesti: tutti noi un giorno o l’altro sentiamo di avere l’alito cattivo nonostante non trascuriamo la nostra igiene orale. Niente di cui preoccuparsi, è

donna in visita dal dentista per prossima estrazione di un dente
Chirurgia

Perché si ricorre all’estrazione di un dente?

Quando il dentista informa un paziente della necessità di ricorrere all’estrazione di un dente, egli potrebbe facilmente cedere al panico e all’ansia.Il miglior modo per

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi contattarci velocemente?

Se hai un'urgenza puoi contattare lo Studio Odontoiatrico Bellemo così:

Chiamata

Un membro del nostro team di segreteria risponderà a tutte le tue domande e ti fornirà la soluzione migliore per risolvere le tue necessità.

WhatsApp

Un membro del nostro team entrerà in contatto con te nel minor tempo possibile e proporrà un consulto telefonico sulla base delle tue esigenze.

Chiamata

Un membro del nostro team di segreteria risponderà a tutte le tue domande e ti fornirà la soluzione migliore per risolvere le tue necessità.

WhatsApp

Un membro del nostro team entrerà in contatto con te nel minor tempo possibile e proporrà un consulto telefonico sulla base delle tue esigenze.