29 Ottobre

L’importanza della Prevenzione per i Denti dei Bambini

News dallo Studio

0  comments

Per lungo tempo (e tuttora per molta gente) la prevenzione per quanto riguarda il mondo dei denti viene relegata al solo aspetto estetico. Altre persone invece si rivolgono al dentista solo quando c’è un problema fastidioso, doloroso a tal punto da impedire il normale svolgersi della vita quotidiana, fatto di atti importanti come il mangiare.

Allo stesso modo adottano questo approccio con i loro bambini: se non ci sono problemi seri si attende. Nonostante magari qualche piccolo problemino ci sia, se questo non ha conseguenze evidenti si preferisce risparmiare il fastidio al bambino che magari ha anche un poco paura di andare dal dottore.

Perché invece è importante la prevenzione per i denti dei bambini?

La motivazione più importante è che oggi sappiamo quanto la salute del cavo orale coinvolga quella di tutto il corpo e che i problemi dentali, se corretti sul nascere, aiuteranno a prevenire il manifestarsi di sintomi peggiori nel futuro. E’ per questo che lo Studio Bellemo ha deciso di specializzarsi anche in odontoiatria infantile.

Prevenire la Carie nei Denti da Latte

Il primo e più comune problema con cui ci si deve confrontare quando si ha a che fare con la salute dei denti dei bambini è la carie. A causa della predilezione dei bambini per tutto quanto sia zuccherino e della difficoltà che hanno i più piccoli a pulire accuratamente i denti (cosa che in tutta onestà, è difficile anche per molti adulti, magari a causa della fretta) il rischio di carie è elevato.

Sfortunatamente questo disturbo inizia in modo asintomatico quindi quando si manifestano i primi dolori, significa che si è già in uno stadio avanzato il che equivale ad una maggiore complessità e lunghezza della cura rispetto a quanto sarebbe stato possibile grazie ad una regolare prevenzione.

Una carie trascurata troppo a lungo può inoltre infettare il resto della bocca causando ascessi, cisti, cancrene… complicazioni assai sgradevoli e fastidiose che negli anni possono degenerare.

Stesso discorso con le gengiviti: le cause sono sempre da ricercarsi in una igiene non perfetta e le gengiviti possono portare conseguenze e complicazioni non dissimili da quelle delle carie.

Inoltre, cosa più difficile da credere ma confermata da vari studi, come quelli del dott. Thomas Van Dyke del Forsyth Institute di Cambridge, i batteri che causano le patologie batteriche dentarie possono aumentare il rischio di problemi cardiovascolari.

Denti Storti e Problemi Mascellari

Affrontiamo un caso tipico: i denti del bambino non hanno una posizione del tutto corretta, ma non sono nemmeno drammaticamente storti. Così si attende l’adolescenza o l’età adulta e gli interventi del dentista diventano lunghi, dolorosi ed in alcuni casi il risultato finale non è perfetto come lo si desidererebbe. Perché attendere tutto questo tempo?

In età infantile il trattamento ortodontico può intervenire anche sulle ossa, ancora in formazione, aiutando in modo meno traumatico uno sviluppo armonico delle arcate dentarie e creando, quando non c’è, lo spazio per lo sviluppo corretto di tutti i denti. Questo favorisce anche lo sviluppo naturale dell’anatomia del viso del bambino e garantisce una migliore funzionalità della mascella.

Quando invece i problemi vengono trascurati durante l’infanzia si può arrivare, in età adulta, a dover ricorrere a trattamenti più complessi e/o interventi chirurgici. L’apparecchio per i denti integrato al momento giusto potrebbe risparmiare ai vostri figli un futuro decorso operatorio molto sgradevole ed aiutarli a crescere in modo armonioso con ovvi vantaggi in termini sia di salute che di estetica.

Prendersi cura dei denti e fare prevenzione nei bambini aiuta a farli crescere prima di tutto sani ma anche belli… che non guasta!

 

Prenota la prima visita per il tuo bambino: lo Studio Bellemo, specializzato in odontoiatria infantile, ti aspetta.

Contattaci!

About the author 

Studio Bellemo

You may also like

Pedodonzia: i consigli dell’odontoiatra infantile

Chirurgia guidata in odontoiatria: perché sceglierla secondo lo Studio Bellemo Pisa

Emergenza Covid-19: come agire e perché

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}