Via libera alle uova di Pasqua…ma solo fondenti!

Tabella dei Contenuti

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

A pochi giorni dalle festività pasquali vi proponiamo una notizia che sicuramente vi renderà di buon umore: le uova di cioccolato – ma solo quelle fondenti – possono essere gustate senza rimpianti, anzi faranno bene ai vostri denti!

È quello che sostengono gli esperti di Odontoiatria, riunitisi a Roma in occasione del XXI Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di Odontoiatria nell’aprile 2014.

Contrariamente alla comune credenza che associa il consumo di cioccolato ad effetti dannosi per i nostri denti, il cioccolato, purché sia fondente, è un ottimo anti-carie perché contiene sostanze antibatteriche che combattono la formazione della placca e aiutano nella prevenzione della perdita di smalto.

Il batterio responsabile della carie, infatti, lo Streptococcus Mutans, si nutre grazie al metabolismo degli zuccheri e il cacao amaro, grazie alle sue proprietà antibatteriche, riesce a contrastarne gli effetti. Così si esprime la dott.ssa Polimeni, Presidente del Collegio Nazionale dei Docenti Universitari di Odontoiatria: “Il cacao amaro contiene antibatterici naturali che impediscono allo Streptococcus mutans di produrre il glucano, una sostanza appiccicosa che aiuta i germi ad attaccarsi ai denti formando la placca e creando le condizioni perché gli zuccheri vengano trasformati in acidi corrodendo lo smalto. Consumando cioccolato fondente all’80% si può ridurre il rischio di carie, soprattutto se si ha l’accortezza di non mangiarlo assieme a dessert troppo ricchi di zuccheri e carboidrati come la colomba pasquale, che ne vanificherebbero gli effetti positivi”.

Sulle nostre tavole pasquali quindi, largo all’uovo di cioccolato (fondente) e un po’ meno alla colomba e agli altri dolciumi. Con il benestare del dentista, per la felicità dei golosi… grandi e piccini!

Buona Pasqua a tutti

 

Ti potrebbero interessare anche

uomo si tappa il naso per non sentire alitosi
Igiene & Prevenzione

Alitosi: 5 cause che determinano alito cattivo

Siamo onesti: tutti noi un giorno o l’altro sentiamo di avere l’alito cattivo nonostante non trascuriamo la nostra igiene orale. Niente di cui preoccuparsi, è

donna in visita dal dentista per prossima estrazione di un dente
Chirurgia

Perché si ricorre all’estrazione di un dente?

Quando il dentista informa un paziente della necessità di ricorrere all’estrazione di un dente, egli potrebbe facilmente cedere al panico e all’ansia.Il miglior modo per

Vuoi contattarci velocemente?

Se hai un'urgenza puoi contattare lo Studio Odontoiatrico Bellemo così:

Chiamata

Un membro del nostro team di segreteria risponderà a tutte le tue domande e ti fornirà la soluzione migliore per risolvere le tue necessità.

WhatsApp

Un membro del nostro team entrerà in contatto con te nel minor tempo possibile e proporrà un consulto telefonico sulla base delle tue esigenze.

Chiamata

Un membro del nostro team di segreteria risponderà a tutte le tue domande e ti fornirà la soluzione migliore per risolvere le tue necessità.

WhatsApp

Un membro del nostro team entrerà in contatto con te nel minor tempo possibile e proporrà un consulto telefonico sulla base delle tue esigenze.