Ed ecco che di nuovo un libro, piccolo, maneggevole e con una storia molto simpatica, può aiutarci a educare i nostri figli all’igiene dentale.
Un libro per incentivare i bambini all’utilizzo dello spazzolino e a lavarsi i denti, ma anche una simpatica storia da leggere insieme ai più piccoli e da far leggere in autonomia ai più grandicelli.
“La terribile lite del coccodrillo con il suo spazzolino da denti” racconta la storia del coccodrillo Beniamino e del suo migliore amico Filli, un uccellino che è anche il suo…spazzolino da denti! Da sempre infatti, Filli aiuta Beniamino a tenere puliti i denti entrando nella sua bocca e beccando i residui di cibo rimasti tra i molari del coccodrillo.
Un brutto giorno però, Filli arriva in ritardo all’appuntamento per il lavaggio dei denti di Beniamino e i due fanno tardi a scuola, guadagnandosi così una punizione della maestra. Il piccolo coccodrillo, infuriato con l’amico, non rivolge più la parola a Filli e così, giorno dopo giorno, la sua bocca si riempie di residui di cibo e inizia ad emanare un terribile odore!
Ma quando la maestra rimprovera Beniamino per la sua bocca sporca e maleodorante, l’uccellino Filli si schiera dalla sua parte: la colpa è anche un po’ sua, perché non ha più pulito i denti del coccodrillo! È così che i due amici tornano ad essere uniti come prima, anche nella punizione che dà loro la maestra: dovranno pulire la classe fino alla fine dell’anno! Ma con grande piacere di Beniamino e Filli, arrivano anche due simpatiche aiutanti, la coccodrillina Brigida e l’uccellina Drimy, che si offrono volontarie per completare l’opera.
Questa allegra storiella è corredata da giochini di abilità disseminati nel piccolo libro, che i bambini possono divertirsi a fare tra una pagina e l’altra. Un passatempo in più per fare una piccola pausa durante la lettura.
Che dire, se anche i potenti coccodrilli devono lavarsi i denti, nessuno può sfuggire allo spazzolino per un sorriso sano e splendente.
Ricapitoliamo i dettagli del libro:
“La terribile lite del coccodrillo con il suo spazzolino da denti”
Enza Emira Festa
Ed. Mondadori
Età di lettura: dai 6 anni