Giugno 3

La protesi fissa facilita la vita

Chirurgia

0  comments

Protesi fissa, giusta soluzione quando si perdono i denti

La protesi fissa facilita la vita? E bene sì. Nessuna mano davanti alla bocca, o dentiera che si muove nei momenti meno opportuni causando non poco imbarazzo: la protesi fissa d’ultima generazione è una possibilità che vale la pena considerare quando i denti naturali ci abbandonano. Scopri come in questo articolo.

Cosa sono le protesi?

Le protesi dentarie sono dei dispositivi medici personalizzati, rimovibili o fissi, realizzati con l’obiettivo di ridare dentatura ai pazienti che hanno perso uno o più denti. Sostituendo i denti originari, il paziente potrà vedere riabilitate le funzioni del cavo orale, in modo mobile o permanente. Ogni protesi è uno strumento complesso e individualizzato che deve poter soddisfare requisiti estetici, funzionali e naturali.

Protesi fissa o rimovibile?

Rispetto ad una protesi rimovibile, la protesi fissa può offrire notevoli vantaggi; ad esempio, poter addentare un panino, senza temere che la protesi si stacchi dalle gengive. Ma non solo. La protesi mobile richiede meno tempo per la creazione dell’apparecchio: una buona progettazione e precisa realizzazione delle impronte dentali, specialmente se acquisite in maniera digitale, permetteranno al paziente di ottenere una protese rimovibile in tempi ridotti. Si aggiunge poi una minore invasività dell’intervento. Eppure alcuni pazienti non riescono proprio ad adeguarvisi.

Perché la protesi fissa facilita la vita

Se la scelta della protesi fissa comporta, in un primo momento, un maggiore dispendio economico, la lunga durata dell’impianto non farà rimpiangere al paziente il tempo ed il denaro spesi. Inoltre, l’avanguardia tecnologica con la quale operano i migliori studi dentistici, permettono di fare l’intervento in pochissime sedute (spesso una sola seduta è bastevole per completare l’operazione). La protesi viene avvitata o cementata in maniera permanente sui denti o sugli impianti. Infine, grazie all’anestesia locale, il dolore durante e dopo l’intervento sarà notevolmente ridotto.

La protesi fissa darà al paziente la libertà di poter fare ciò che vuole, quando vuole e godere veramente dei piaceri della vita.

Cerchi uno studio dentistico specializzato a Pisa?

Lo Studio Bellemo offre un team qualificato che saprà rispondere ad ogni eventuale richiesta. Contattaci per ottenere un appuntamento.

About the author 

Studio Bellemo

You may also like

Sbiancamento dentale: cosa c’è da sapere

Il fumo rovina i denti

Emergenza Covid-19 allo Studio Bellemo

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}