29 Ottobre

La prima visita ai denti per i piccoli pazienti: scopri i consigli del dentista

News dallo Studio

0  comments

La prima visita ai denti rappresenta un momento molto importante, in cui vengono poste le basi per instaurare un rapporto duraturo di fiducia e collaborazione tra il paziente ed il team odontoiatrico. Ecco una mini-guida con consigli ed informazioni su come affrontare al meglio la prima visita.

Quando fissare la prima visita?

La prima visita ai denti dovrebbe essere eseguita intorno ai 2-3 anni di età, quando tutti i denti da latte sono erotti, per verificare lo sviluppo della bocca. L’ideale è sottoporsi a regolari controlli ogni 6-12 mesi.

Quanto dura la prima visita?

Il team odontoiatrico dello Studio Sergio Bellemo Dental Division vi dedicherà almeno 45 minuti, in cui, a seguito di un colloquio iniziale, viene eseguito un esame visivo con visita alla poltrona, seguito, in base alle necessità, da esami complementari direttamente in sede. Si tratta di un checkup professionale completo della bocca, che, chiaramente, non può essere eseguito in 5 minuti.

E’ molto importante, inoltre, effettuare una distinzione tra le prime visite dedicate ai piccoli pazienti e agli adulti.

Prima visita ai bambini

La prima visita dentistica è un momento molto importante per la costruzione di un rapporto costruttivo e di fiducia tra il piccolo paziente e il team odontoiatrico. Gli obiettivi della prima visita sono molteplici:

  1. Intercettare eventuali problematiche dentarie (come carie, ad esempio),
  2. Controllare le abitudini del bambino affinché quest’ultimo riesca a perpetuare il mantenimento di una corretta igiene orale
  3. Diagnosticare eventuali malocclusioni dentali

Qualora il dentista identificasse delle scorrette abitudini da parte del bambino, sarà proprio in questa occasione che avrà modo di consigliare ai genitori le corrette regole di igiene alimentare e orale da impartire al proprio figlio. Inoltre, il dentista potrà elargire informazioni circa i comportamenti da tenere in casi di traumi dentali e le migliori misure di prevenzione per evitare le carie.

Il dentista e il team odontoiatrico devono instaurare un rapporto amichevole con il piccolo paziente che dovrà proseguire anche negli anni a venire. Questo è un elemento fondamentale, in quanto dopo la prima visita, vi saranno dei controlli periodici ogni 6-12 mesi che andranno a proteggere la salute orale del bambino durante la sua crescita.

Lo studio del dottor Bellemo ha dedicato particolare attenzione ai piccoli pazienti, sia dal punto di vista delle tecnologie adottate che dell’arredamento dei locali: il dottor Bellemo ha adottato delle tecnologie “no pain” che consentono al bambino di superare il trattamento senza riscontrare alcun trauma. Una di queste, ad esempio, è l’uso del protossido d’azoto come tecnica di sedazione cosciente.

Sono stati mossi dei passi molto importanti anche dal punto di vista delle strutture che ospiteranno il bambino. Il dottor Bellemo ha creato degli ambienti dedicati ai bambini caratterizzati da arredamenti realizzati “ad hoc” che rendono più piacevole la permanenza del piccolo paziente.

Un altro aspetto di rilievo risiede nella selezione e formazione del team: è presente, infatti, una specialista che si occupa di pedodonzia con un’assistente specializzata e un’igienista che vantano spiccate attitudini nella cura dei più piccoli. Insomma, un vero e proprio team coordinato nei protocolli per la cura dei più piccoli.

Come organizzarsi per la prima visita?

Lo studio del dottor Bellemo presenta un’area segreteria-amministrativa che fa da coordinatore di tutte le fasi terapeutiche con appuntamenti programmati su misura e piani di pagamento personalizzati.

Laddove possibile, è consigliabile fissare l’appuntamento in un giorno in cui non abbiate impegni impellenti dopo la visita.

Si consiglia di arrivare presso il nostro studio almeno una decina di minuti prima dell’orario concordato per avere il tempo di compilare con calma i moduli di registrazione che vi verranno consegnati. Per qualsiasi dubbio, il personale di segreteria è a vostra completa disposizione per aiutarvi nella compilazione.

Se vi sentite particolarmente ansiosi o agitati, comunicatecelo in modo che, all’occorrenza, possa essere stabilita una procedura personalizzata.

 

Vuoi prenotare una visita odontoiatrica per il tuo bambino? Scegli lo studio Sergio Bellemo di Pisa!

About the author 

Studio Bellemo

You may also like

Pedodonzia: i consigli dell’odontoiatra infantile

Chirurgia guidata in odontoiatria: perché sceglierla secondo lo Studio Bellemo Pisa

Emergenza Covid-19: come agire e perché

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}