La dentista dei bambini: la prevenzione insegnata ai più piccoli

Tabella dei Contenuti

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

È importante iniziare l’educazione alla salute orale e alla prevenzione sin dai primi anni di vita. Lo Studio Bellemo ha sviluppato un piano di prevenzione per i bambini affinché essi inizino sin dall’infanzia a conoscere bene la propria bocca.

La nostra dentista dei bambini insegna ai nostri piccoli pazienti quelle semplici regole di igiene orale che sono fondamentali per una vita senza carie. L’esperienza di cura del nostro studio è anche divertente, grazie a uno staff preparato e sorridente, che mette a proprio agio i pazienti più giovani. La cura dell’igiene della bocca è importante addirittura sin dai primi giorni di vita, quindi ancora prima che inizino a spuntare i primi dentini. La nostra prima raccomandazione è quella di utilizzare una garza in cotone imbevuta d’acqua e passarla sulle gengive e sulla lingua del neonato.

Intorno ai 6 mesi comparirà il primo dente. D’ora in avanti la cura dell’igiene orale del piccolo servirà a prevenire la cosiddetta “carie da biberon”. Si potrà già utilizzare un piccolo spazzolino con una piccola dose di dentifricio al fluoro per bambini. La dentista dei bambini del nostro Studio, la Dott.ssa Emanuela, vi mostrerà come lavare i denti del piccolo due volte al giorno, soprattutto dopo il biberon o la poppata della sera.

Il momento più adatto per la prima visita è intorno ai 2 anni. Tuttavia noi consigliamo un colloquio con la nostra dentista dei bambini sin dalla comparsa del primo dentino, che avviene intorno ai 6 mesi.

La dentista dei bambini stabilisce in base all’età, alla manualità e alla collaborazione del bimbo un programma di prevenzione personalizzato, che prevede l’apprendimento delle tecniche di spazzolamento, l’uso del filo interdentale (a partire dai 6 anni), l’applicazione professionale periodica di gel ad altissima concentrazione di fluoro, l’educazione alimentare e le sigillature dei molari permanenti. Brevemente, la sigillatura dei molari serve a proteggere dalla carie le superfici masticanti dei denti posteriori.
La carie si può formare a causa della scarsa manualità dei bambini più piccoli e della posizione più difficoltosa da raggiungere durante lo spazzolamento.
La sigillatura consiste nell’applicazione di una pellicola protettiva sui solchi profondi dei denti permanenti e/o da latte. Si tratta di una procedura veloce, indolore, che non interferisce con la masticazione.

Contattateci per qualsiasi chiarimento in merito alla salute orale dei vostri piccoli! Siamo qui per voi e per loro!

Telefona per un appuntamento senza impegno > 050 48574

Ti potrebbero interessare anche

Donna che si lava i denti ma non apre bocca perchè ha i denti macchiati
Igiene & Prevenzione

Perché ho i denti macchiati?

I denti macchiati sono tra i più temuti nemici estetici del sorriso e possono formarsi per diversi motivi. Le macchie riscontrate con più frequenza sono

Vuoi contattarci velocemente?

Se hai un'urgenza puoi contattare lo Studio Odontoiatrico Bellemo così:

Chiamata

Un membro del nostro team di segreteria risponderà a tutte le tue domande e ti fornirà la soluzione migliore per risolvere le tue necessità.

WhatsApp

Un membro del nostro team entrerà in contatto con te nel minor tempo possibile e proporrà un consulto telefonico sulla base delle tue esigenze.

Chiamata

Un membro del nostro team di segreteria risponderà a tutte le tue domande e ti fornirà la soluzione migliore per risolvere le tue necessità.

WhatsApp

Un membro del nostro team entrerà in contatto con te nel minor tempo possibile e proporrà un consulto telefonico sulla base delle tue esigenze.

Dai un'occhiata alla carta servizi dello Studio Bellemo