Impianto dentale:cosa sapere

impianto dentale

Tabella dei Contenuti

Condividi il post

Mettere un impianto dentale è spesso la soluzione più efficace per ritrovare il piacere di una vita sociale serena.
La perdita dei denti naturali è infatti un evento molto stressante nella vita di una persona. Molti dei nostri pazienti ammettono che perdere i denti e, di conseguenza, la capacità di masticare, sia stato percepito come il primo segno di una vecchiaia precoce.

In un primo momento, la paura di ricorrere all’implantologia dentale e rifarsi i denti, può far optare per una protesi mobile. Tuttavia, le dentiere possono generare altra insicurezza: masticare rimane difficile e quando la protesi si stacca dalle gengive causa forte imbarazzo. La soluzione a tutto questo è la protesi dentale fissa.

Vediamo insieme le 4 cose che devi sapere sull’impianto dentale.

L’impianto dentale è una piccola vite in titanio che sostituisce la radice del dente naturale
L’impianto dentale è una piccola vite in titanio che sostituisce la radice del dente naturale.

1) L’implantologia dentale ha fatto passi da gigante

Negli ultimi anni, la tecnologia degli impianti dentali si è evoluta al punto, che gli impianti biocompatibili in titanio puro, se ben posizionati, si integrano nell’osso in modo stabile ed in tempi rapidi. Dunque, affidandosi a dentisti che utilizzano tecniche chirurgiche di ultima generazione, il paziente può contare su una soluzione duratura e sicura per la sua bocca. 

2) Oggi posizionare un impianto dentale è meno invasivo

Inserire un impianto non è più un intervento traumatico e doloroso come alcuni anni fa. Nei migliori studi dentistici, gli implantologi esperti si avvalgono dell’implantologia computer guidata e della sedazione cosciente, per rendere l’operazione ed il decorso post-operatorio più piacevoli. I tempi dell’intervento si riducono, la ripresa del paziente è più veloce ed il rischio di fallimento dell’impianto è minimizzato.

3) Il rigetto è ormai una possibilità remota

Il titanio utilizzato per realizzare le viti endossee è biocompatibile:
il corpo umano non lo riconosce come elemento estraneo da cui difendersi e favorisce l’integrazione delle viti nel cavo orale. Il rigetto può verificarsi in caso di sollecitazioni eccessive, pressioni e micromovimenti della protesi fissa, prima che si sia stabilizzata, ovvero nei 3 mesi successivi al posizionamento.

4) L’impianto dentale può durare tutta la vita

Considerando l’età media dei pazienti che va incontro alla perdita dei denti, sì. Se curato con attenzione, un impianto dentale può durare più di 15 anni. I controlli periodici dal dentista di fiducia e le sedute di pulizia professionale saranno comunque determinanti per stabilire la durata effettiva dell’impianto.

Vuoi ritrovare il tuo sorriso con un impianto dentale Pisa?

Se vuoi sostituire i tuoi denti danneggiati o mancanti con un impianto dentale totale o parziale, rivolgiti allo Studio Dentistico di Pisa Bellemo. Contattaci per ottenere un appuntamento con il nostro esperto di implantologia computer guidata Sergio Bellemo.

Ti potrebbero interessare anche

Invisalign
Estetica

Invisalign: opinioni e domande

Cos’è Invisalign Prima di trattare le opinioni su Invisalign, se non ne hai mai sentito parlare devi sapere che si tratta di una soluzione innovativa

Dente rotto
Conservativa

Dente rotto: quando andare dal dentista

Una delle situazioni che ci portano con più frequenza a rivolgerci al dentista è quella di un dente rotto oppure scheggiato. Non è infatti raro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi contattarci velocemente?

Se hai un'urgenza puoi contattare lo Studio Odontoiatrico Bellemo così:

Chiamata

Un membro del nostro team di segreteria risponderà a tutte le tue domande e ti fornirà la soluzione migliore per risolvere le tue necessità.

WhatsApp

Un membro del nostro team entrerà in contatto con te nel minor tempo possibile e proporrà un consulto telefonico sulla base delle tue esigenze.

Chiamata

Un membro del nostro team di segreteria risponderà a tutte le tue domande e ti fornirà la soluzione migliore per risolvere le tue necessità.

WhatsApp

Un membro del nostro team entrerà in contatto con te nel minor tempo possibile e proporrà un consulto telefonico sulla base delle tue esigenze.