Mettere un impianto dentale è spesso la soluzione più efficace per ritrovare il piacere di una vita sociale serena.
La perdita dei denti naturali è infatti un evento molto stressante nella vita di una persona. Molti dei nostri pazienti ammettono che perdere i denti e, di conseguenza, la capacità di masticare, sia stato percepito come il primo segno di una vecchiaia precoce.
In un primo momento, la paura di ricorrere all’implantologia dentale e rifarsi i denti, può far optare per una protesi mobile. Tuttavia, le dentiere possono generare altra insicurezza: masticare rimane difficile e quando la protesi si stacca dalle gengive causa forte imbarazzo. La soluzione a tutto questo è la protesi dentale fissa.
Vediamo insieme le 4 cose che devi sapere sull’impianto dentale.
1) L’implantologia dentale ha fatto passi da gigante
Negli ultimi anni, la tecnologia degli impianti dentali si è evoluta al punto, che gli impianti biocompatibili in titanio puro, se ben posizionati, si integrano nell’osso in modo stabile ed in tempi rapidi. Dunque, affidandosi a dentisti che utilizzano tecniche chirurgiche di ultima generazione, il paziente può contare su una soluzione duratura e sicura per la sua bocca.
2) Oggi posizionare un impianto dentale è meno invasivo
Inserire un impianto non è più un intervento traumatico e doloroso come alcuni anni fa. Nei migliori studi dentistici, gli implantologi esperti si avvalgono dell’implantologia computer guidata e della sedazione cosciente, per rendere l’operazione ed il decorso post-operatorio più piacevoli. I tempi dell’intervento si riducono, la ripresa del paziente è più veloce ed il rischio di fallimento dell’impianto è minimizzato.
3) Il rigetto è ormai una possibilità remota
Il titanio utilizzato per realizzare le viti endossee è biocompatibile:
il corpo umano non lo riconosce come elemento estraneo da cui difendersi e favorisce l’integrazione delle viti nel cavo orale. Il rigetto può verificarsi in caso di sollecitazioni eccessive, pressioni e micromovimenti della protesi fissa, prima che si sia stabilizzata, ovvero nei 3 mesi successivi al posizionamento.
4) L’impianto dentale può durare tutta la vita
Considerando l’età media dei pazienti che va incontro alla perdita dei denti, sì. Se curato con attenzione, un impianto dentale può durare più di 15 anni. I controlli periodici dal dentista di fiducia e le sedute di pulizia professionale saranno comunque determinanti per stabilire la durata effettiva dell’impianto.
Vuoi ritrovare il tuo sorriso con un impianto dentale Pisa?
Se vuoi sostituire i tuoi denti danneggiati o mancanti con un impianto dentale totale o parziale, rivolgiti al Centro Dentistico di Pisa Bellemo. Contattaci per ottenere un appuntamento con il nostro esperto di implantologia computer guidata Sergio Bellemo.