Diastema dentale: cos’è e come risolverlo con apparecchio

Come si risolve il problema del diastema dentale? Scoprilo leggendo questo articolo.

Tabella dei Contenuti

Condividi il post

La bellezza di un sorriso può essere influenzata da diversi fattori, tra cui l’allineamento dei denti. Una delle caratteristiche che può influire sull’aspetto generale di un sorriso è sicuramente il cosiddetto diastema dentale, ovvero lo spazio tra i denti anteriori. Nelle prossime righe di questo articolo, approfondiremo le caratteristiche del diastema dentale, le cause di questa condizione e il modo in cui è possibile risolverla attraverso l’uso di un apparecchio ortodontico. 

Cos’è il diastema dentale? 

Il diastema dentale è uno spazio visibile tra i denti anteriori, di solito tra i due incisivi centrali superiori. Questo spazio può variare in dimensioni e può essere più evidente in alcune persone rispetto ad altre. Il diastema può essere presente fin dalla nascita o svilupparsi nel corso del tempo. Molte persone con un diastema dentale possono sentirsi imbarazzate dal proprio sorriso a causa di questo spazio visibile.

Cause del diastema dentale: quali sono? 

Il diastema è una condizione che può essere causata da diversi fattori. Ecco alcune delle situazioni più comuni: 

  • Dimensioni dei denti: i denti possono essere semplicemente più piccoli rispetto allo spazio disponibile sulla mascella. 
  • Genetica: se i membri della tua famiglia hanno avuto lo stesso problema, è probabile che si tratti di una condizione che capiterà ancora. 
  • Paradenti: l’abitudine di succhiare il pollice oppure il ciuccio durante l’infanzia, può influenzare il corretto sviluppo dei denti. 
  • Mancanza di denti: la perdita di un dente potrebbe comportare uno spostamento dei denti circostanti e creare degli spazi. 

Come risolvere il diastema dentale con un apparecchio ortodontico 

La buona notizia è che risolvere il problema del diastema dentale è possibile e ci sono diverse opzioni a cui puoi rivolgerti, tra cui l’apparecchio ortodontico. Analizziamo il ruolo che svolge questo strumento nei confronti dei tuoi denti: 

  • Consulenza ortodontica: la prima cosa da fare è consultare un ortodontista esperto che, durante la prima visita, valuterà la situazione e proporrà delle soluzioni per risovlere il diastema. 
  • Apparecchio ortodontico fisso: tra i trattamenti più comuni per risolvere questa condizione c’è quella dell’apparecchio ortodontico fisso che si caratterizza da piccoli supporti metallici che vengono applicati ad ogni dente e collegati con un filo. 
  • Apparecchio ortodontico invisibile: si tratta di una soluzione più discreta in grado di correggere il diastema dentale. 

È importante notare che la durata del trattamento dipende dalla gravità della condizione e dalle risposte del tuo corpo all’apparecchio. Pertanto, il trattamento può durare qualche mese fino ad un paio di anni. 

Cerchi un centro odontoiatrico a Pisa?

Il diastema dentale può influire sull’aspetto del tuo sorriso e sulla tua autostima, ma è una condizione che può essere trattata con successo grazie all’uso di apparecchi ortodontici. Consulta un ortodontista esperto per valutare la tua situazione e discutere delle opzioni di trattamento disponibili. Con il giusto piano di trattamento, puoi ottenere un sorriso luminoso e privo di spazi indesiderati tra i denti.

Rivolgiti al Centro Odontoiatrico Bellemo!

Ti potrebbero interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi contattarci velocemente?

puoi contattare lo Studio Odontoiatrico Bellemo così:

Chiamata

Un membro del nostro team di segreteria risponderà a tutte le tue domande e ti fornirà la soluzione migliore per risolvere le tue necessità.

WhatsApp

Un membro del nostro team entrerà in contatto con te nel minor tempo possibile e proporrà un consulto telefonico sulla base delle tue esigenze.

Chiamata

Un membro del nostro team di segreteria risponderà a tutte le tue domande e ti fornirà la soluzione migliore per risolvere le tue necessità.

WhatsApp

Un membro del nostro team entrerà in contatto con te nel minor tempo possibile e proporrà un consulto telefonico sulla base delle tue esigenze.