Corretta igiene orale: piccoli gesti quotidiani

donna sotto un albero ch sorride e mostra la corretta igiene orale dei suoi denti

Tabella dei Contenuti

Condividi il post

Lavarsi i denti è sicuramente fondamentale per una corretta igiene orale ma… non basta!
Bisogna farlo spesso e bene.


Gli strumenti fondamentali per una corretta igiene orale

Gli strumenti fondamentali che sicuramente tutti noi usiamo quotidianamente per una corretta igiene orale sono:

  • spazzolino
  • dentifricio
  • filo interdentale

Ma li usiamo sempre nel modo giusto?

Ecco alcune regole fondamentali da seguire quotidianamente:

–  Spazzolare i denti per un tempo minimo di 2 minuti

–  Effettuare movimenti rapidi, brevi e delicati facendo attenzione alla linea delle gengive e a raggiungere i denti posteriori

– Spazzolare prima la superficie esterna dei denti superiori e inferiori, dopodiché spazzolare la superficie interna

Spazzolare la lingua per eliminare tutti i batteri e rinfrescare l’alito

Cambiare spesso lo spazzolino (minimo ogni 3 mesi) e mantenerlo pulito, risciacquandolo bene dopo ogni utilizzo.
Se le setole si aprono o sembrano danneggiate prima del trimestre significa che stiamo usando lo spazzolino in modo troppo energico.

Riporre lo spazzolino in posizione verticale, per favorire lo scolo dell’acqua, evitando che i vari spazzolini della famiglia entrino in contatto tra loro


Il corretto uso del filo interdentale


Oltre allo spazzolino esiste un altro prezioso alleato per la nostra igiene orale: il filo interdentale. 

Questo perché lo sporco si accumula principalmente tra i denti dove lo spazzolino non può arrivare, quindi un corretto utilizzo del filo interdentale può aiutare a raggiungere zone poco “praticabili” per lo spazzolino.

La tecnica per utilizzare il filo interdentale – a grandi linee – è questa:
tenere il filo tra il pollice e l’indice, attorcigliando le due estremità alle dita delle due mani, inserire il filo delicatamente fra due denti facendo una sorta di C che “abbraccia” il dente e farlo scorrere avanti e indietro. Quindi rimuovere il filo e sciacquare la bocca.

donna che utilizza filo interdentale per corretta igiene orale


Altre regole da seguire

Oltre al corretto utilizzo dei tre strumenti fondamentali occorre conoscere e seguire alcune semplici norme comportamentali per una perfetta igiene orale:

  • Ridurre il consumo di zuccheri o, in caso di assunzione di sostanze zuccherine, lavarsi i denti subito ed educare i nostri bambini a farlo il prima possibile;
  • In mancanza dello spazzolino, masticare delle gomme con alta concentrazione di fluoro oppure dotarsi di un kit di igiene dentale da tenere in borsa o in tasca;
  • Fare periodiche visite di controllo da uno specialista (almeno una ogni sei mesi) e effettuare una seduta di igiene una volta l’anno per consentire l’eliminazione di tartaro e placca difficilmente rimovibili con lo spazzolino.


Hai già svolto una seduta di igiene quest’anno?
Il Centro Bellemo sarà lieto di
prendersi cura dei tuoi denti!


Seguendo quotidianamente con costanza queste procedure si può raggiungere una corretta igiene orale, da integrare ovviamente con periodici controlli dal dentista, per rimuovere il tartaro più ostinato  e tenere sempre sotto controllo la salute dei nostri denti.

E voi, come ve li lavate i denti?
Conoscevate tutti i consigli che vi abbiamo dato?

Ti potrebbero interessare anche

Apparecchio trasparente: costi e come funziona
Estetica

Apparecchio trasparente: costi e come funziona

L’apparecchio ai denti trasparente è una soluzione che viene sempre più utilizzare per allineare la dentatura senza intaccare l’estetica del paziente. I costi possono variare in base al caso specifico ma possiamo farci un idea dell’ammontare e di come funziona questo strumento.

Vuoi contattarci velocemente?

puoi contattare lo Studio Odontoiatrico Bellemo così:

Chiamata

Un membro del nostro team di segreteria risponderà a tutte le tue domande e ti fornirà la soluzione migliore per risolvere le tue necessità.

WhatsApp

Un membro del nostro team entrerà in contatto con te nel minor tempo possibile e proporrà un consulto telefonico sulla base delle tue esigenze.

Chiamata

Un membro del nostro team di segreteria risponderà a tutte le tue domande e ti fornirà la soluzione migliore per risolvere le tue necessità.

WhatsApp

Un membro del nostro team entrerà in contatto con te nel minor tempo possibile e proporrà un consulto telefonico sulla base delle tue esigenze.