Perché usare quotidianamente il filo interdentale? In quali momenti utilizzare il filo interdentale?E come? Nell’articolo che segue parleremo di questo sottile alleato che, grazie al suo impiego quotidiano, ci aiuta concretamente nel raggiungimento e mantenimento del sorriso perfetto.
Un valido motivo per usare il filo interdentale
Un uso adeguato del filo interdentale aiuta a preservare la salubrità del cavo orale perché rimuove i residui di cibo e la placca, prevenendo la formazione di tartaro. La placca è uno strato trasparente o biancastro, dalla consistenza collosa, che si deposita sulla superficie dei denti. I batteri che la compongono sintetizzano gli zuccheri del cibo in tossine che mettono a repentaglio denti e gengive. Ecco perché rimuovere tempestivamente i depositi di cibo per evitare che si formi quella placca batterica che, calcificandosi diviene tartaro, è fondamentale per garantire la salute della propria bocca. Dunque, insieme a spazzolino e collutorio, utilizziamo il filo interdentale.
Quando usare il filo?
Se allo spazzolino dobbiamo ricorrere almeno tre volte al giorno, poco dopo i pasti, il filo interdentale può essere utilizzato una/due volte al giorno. Meglio di sera, prima di andare a dormire, e con modalità ben precise. Vediamole insieme.
Come usarlo?
Il movimento deve essere deciso, ma attenzione a non sfregare le gengive. É bene, infatti, tutelare i tessuti da eventuali lesioni o irritazioni. Quando si estrae il filo per pulire il dente successivo, è indispensabile utilizzare la parte pulita del filo. Centro Bellemo suggerisce di iniziare a passare il filo interdentale partendo dai denti posteriori e terminando con i molari del lato opposto. Dopo aver ripassato tutti gli elementi dentali, sciacquare in abbondanza con collutorio: questo favorisce la rimozione di placca o cibo rimossi con il filo e rimasti nel cavo orale.
Se cerchi uno centro dentistico specializzato a Pisa:
Il Centro Bellemo offre un team qualificato che saprà rispondere a ogni eventuale richiesta. Contattaci per ottenere un appuntamento.