Parodontite: cos’è e come agire

Tabella dei Contenuti

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Parodontite: cos’è e come agire. In questo articolo parleremo di questa malattia che, nelle sue espressioni più severe, può anche influenzare negativamente alcuni aspetti della salute generale. Dolorosa e fastidiosa, la parodontite può essere tenuta sotto controllo, adottando alcune accortezze.

La parodontite è una patologia frequente tra i nostri pazienti. Si tratta di un peggioramento della gengivite, ovvero un’infiammazione della gengiva che risulta arrossata e che spesso sanguina. Se non diagnosticata in tempo, la gengivite degenera in modo irreversibile; l’infezione penetra sotto la gengiva formando sacchetti parodontali e attaccando la radice e l’osso che trattiene il dente. Infine, si verifica la caduta del dente.

Fattori della parodontite

Le cause della parodontite possono essere molte. Scorrette abitudini di vita, somministrazione di farmaci o predisposizione genetica, spesso concorrono nel provocare l’infezione. Vediamole insieme:

  • Diabete. Chi soffre di diabete ha un rischio più alto di sviluppare infezioni, parodontite compresa.
  • Tabacco. I fumatori sono maggiormente soggetti alla perdita ossea, alla formazione di tasche parodontali profonde e ad un più elevato rischio di riassorbimento gengivale.
  • Stress. Questa condizione psico-fisica, causa un abbassamento delle capacità dell’organismo di affrontare le infezioni e quindi anche le malattie paradontali.
  • Cambiamenti ormonali. Soprattutto nelle donne, avviene che i cambiamenti ormonali possano implicare alterazioni della condizione gengivale.
  • Somministrazione di medicinali. Alcuni farmaci (come gli antidepressivi) possono inficiare sulla salute del cavo orale, riducendo la produzione di saliva, che è agente igienizzante.

Come agire in caso di parodontite

Una volta diagnosticata la parodontite, sarà necessario sottoporsi a periodiche visite odontoiatriche di controllo ed annesse sedute di igiene dentale professionale per ostacolare l’azione nociva dei batteri. Inoltre, i nostri specialisti consigliano di utilizzare uno spazzolino a setole morbide che, differentemente da quello con setole dure, è un ottimo rimedio per evitare di irritare le gengive, già gonfie ed infiammate. Massaggiare le gengive con i polpastrelli può alleviare la sensazione di bruciore e prurito, in alternativa potrete servirvi di uno stimolatore gengivale, facilmente acquistabile in farmacia. Sarà necessario limitare i contatti con sostanze irritanti e ricorrere ad un collutorio ad azione disinfettante per alleviare eventuali bruciori. Infine, si consiglia di evitare il fumo, integrare la dieta con supplementi di calcio e lavare i denti dopo ogni pasto.

Cerchi uno studio dentistico specializzato a Pisa?

Lo Studio Bellemo vanta specialisti in parodontologia che sapranno consigliare il trattamento migliore. Contattaci per ottenere un appuntamento.

Ti potrebbero interessare anche

uomo si tappa il naso per non sentire alitosi
Igiene & Prevenzione

Alitosi: 5 cause che determinano alito cattivo

Siamo onesti: tutti noi un giorno o l’altro sentiamo di avere l’alito cattivo nonostante non trascuriamo la nostra igiene orale. Niente di cui preoccuparsi, è

donna in visita dal dentista per prossima estrazione di un dente
Chirurgia

Perché si ricorre all’estrazione di un dente?

Quando il dentista informa un paziente della necessità di ricorrere all’estrazione di un dente, egli potrebbe facilmente cedere al panico e all’ansia.Il miglior modo per

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi contattarci velocemente?

Se hai un'urgenza puoi contattare lo Studio Odontoiatrico Bellemo così:

Chiamata

Un membro del nostro team di segreteria risponderà a tutte le tue domande e ti fornirà la soluzione migliore per risolvere le tue necessità.

WhatsApp

Un membro del nostro team entrerà in contatto con te nel minor tempo possibile e proporrà un consulto telefonico sulla base delle tue esigenze.

Chiamata

Un membro del nostro team di segreteria risponderà a tutte le tue domande e ti fornirà la soluzione migliore per risolvere le tue necessità.

WhatsApp

Un membro del nostro team entrerà in contatto con te nel minor tempo possibile e proporrà un consulto telefonico sulla base delle tue esigenze.