Come agire durante l’emergenza Covid-19? Parliamone insieme.
Tutte le precauzioni da attuare per evitare di contagiare ed essere contagiati
Lo studio odontoiatrico Bellemo ha seguito con attenzione l’ evoluzione dell’ epidemia del virus Covid-19, agendo sempre con dovuta responsabilità e rispetto delle indicazioni ricevute dalle autorità nazionali e locali. Oggi più che mai, abbiamo a cuore la vostra salute, per questo ci teniamo a darvi il nostro sostegno, ricordandovi alcuni accorgimenti..
Nuovo Coronavirus: dove informarsi durante l’emergenza Covid-19
Il Covid-19 è un virus respiratorio che si diffonde tramite le goccioline respiratorie emesse delle persone infette. Per proteggersi, è importante rimanere informati sulla diffusione della pandemia consultando il sito dell’ OMS oppure il sito del Ministero della Salute e seguire queste indicazioni:
• Restiamo a casa
Il Ministero della Salute vieta ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico ed invita a restare a casa. Questa condizione è obbligatoria per chi è sottoposto a quarantena o sia risultato positivo al virus. É consentito uscire solo per ragioni di lavoro, salute o necessità.
• Laviamoci spesso le mani
Lavare le mani con acqua e sapone elimina il virus e previene l’infezione. Bisogna sfregarle con cura per almeno 20 secondi, soprattutto dopo aver toccato oggetti e superfici potenzialmente sporchi. Qualora lavare le mani non fosse possibile, si può utilizzare un disinfettante per mani a base di alcol al 60%.
• Manteniamo la distanza
Evitiamo il contatto, specialmente con chi soffre di infezioni respiratorie acute. È necessario mantenersi a distanza di almeno un metro dalle altre persone, soprattutto se hanno tosse, raffreddore o febbre perché il virus si trasmette a distanza ravvicinata.
• Non tocchiamoci bocca, naso e occhi
Il Covid-19 si diffonde principalmente per via aerea, ma è possibile che il contagio avvenga anche toccandosi la bocca, il naso e gli occhi con le mani venute a contatto con oggetti o superfici contaminate.
• Non prendiamo farmaci antivirali o antibiotici
Gli antibiotici non sono efficaci contro i virus, perciò l’assunzione di antibiotici per prevenire l’ infezione da nuovo Coronavirus è inefficace, oltre che dannosa. Inoltre, non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino l’ efficacia dei farmaci antivirali nella prevenzione dell’ infezione da Covid-19. Per questi motivi si sconsiglia l’ assimilazione di farmaci antivirali o antibiotici, a meno che non siano prescritti dal medico.
• Puliamo le superfici
Dati preliminari suggeriscono che il virus riesca a sopravvivere sulle superfici per svariate ore. Il Covid-19 può essere eliminato dalle superfici attraverso l’ utilizzo di disinfettanti chimici a base di candeggina o cloro all’ 1%, solventi, alcol al 75%, acido peracetico e cloroformio che uccidono il virus annullandone la capacità infettiva.
• Usiamo la mascherina se necessario
Secondo le indicazioni dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità, l’ uso generalizzato della mascherina non è obbligatorio. Se si è privi di sintomi da malattie respiratorie non si deve obbligatoriamente indossare la mascherina. L’ uso della mascherina è necessario se:
- si ha il sospetto di aver contratto il Covid-19 e in presenza di sintomi come tosse e raffreddore;
- ci si prende cura di una persona con sospetta infezione da Covid-19.
• Se abbiamo sintomi, non rechiamoci al pronto soccorso
Nel caso di sintomi, come febbre, tosse o difficoltà respiratorie, non andiamo al pronto soccorso o presso gli studi medici, ma chiamiamo il medico di famiglia, il pediatra, la guardia medica, oppure contattiamo il numero verde regionale.
Vi ricordiamo che lo studio odontoiatrico Bellemo Pisa rimane chiuso al pubblico fino a nuove disposizioni, ma che potete contattarci per emergenze al numero +39 3666493412.