Se hai frequenti mal di testa o dolori al collo e alle spalle, non devi sottovalutare il fatto che la causa potrebbe essere una occlusione dentale non perfetta. L’occlusione può essere generalmente definita come la chiusura delle due arcate della bocca e se queste non combaciano si può parlare di malocclusione.
La malocclusione può dare vita a problematiche di vario genere che riguardano la bocca e non solo; infatti può causare:
- Igiene orale difficoltosa
- Dolore ai denti
- Recessione gengivale
- Dolori e disturbi all’articolazione temporo-mandibolare
- Dolori ai muscoli della mandibola
- Mal di testa
- Dolori al collo e alle spalle
- Digrignamento dei denti
- Problemi alla masticazione e alla deglutizione
- Problemi di postura
Benefici di una buona occlusione dentale
Un’occlusione dentale perfetta, oltre a rendere il vostro sorriso smagliante, può portare numerosi benefici per la vostra salute. Vediamo insieme quali sono questi vantaggi.
Miglioramento dell’articolazione mandibolare
Le articolazioni temporo-mandibolari svolgono la funzione di articolare il movimento nei tre piani dello spazio, che sono di fondamentale importanza per i processi della masticazione e della fonazione. Una buona occlusione evita i problemi che possono danneggiare e consumare questo tipo di articolazione.
Postura
Da una malocclusione possono derivare dei problemi alla postura, poiché questa è condizionata anche dai movimenti della testa, del collo e della masticazione che interagiscono con la muscolatura delle spalle. Il corretto allineamento dei denti può ristabilire la giusta posizione delle vertebre e donare un nuovo equilibrio muscolare.
Prevenzione del mal di testa
I sintomi legati alla malocclusione, come in alcuni casi il digrignamento dei denti, generano degli sforzi eccessivi dei muscoli facciali e del collo che danno vita a mal di testa. Una buona occlusione dentale può aiutare a prevenire cefalee, vertigini e l’insorgere della cosiddetta “cervicale”.
Miglioramenti generali della cavità orale
Se ben allineati, i vostri denti saranno più facili da pulire e mantenere, così da garantirvi migliore igiene e minore usura. Allo stesso tempo anche le gengive saranno più forti e conserveranno la loro architettura uniforme.
Come curare l’occlusione dentale imperfetta o malocclusione?
Se vuoi risolvere i tuoi problemi di malocclusione ed eliminare tutti i sintomi dannosi che questa patologia comporta, noi del Centro Bellemo possiamo aiutarti attraverso l’uso di apparecchi ortodontici specifici, come ad esempio l’Invisalign, che ti aiuteranno a ritrovare la salute e ad avere un sorriso smagliante. Sarà anche possibile sottoporti ad uno speciale test elettromiografico, che permetterà di intercettare eventuali problematiche ai muscoli della masticazione. È inoltre doveroso ricordare l’importanza della correzione delle cosiddette “abitudini viziate”, e quindi di cercare di correggere le alterazioni di postura della lingua e delle labbra.