Diagnostica digitale e tecnologie odontoiatriche a Pisa
Innovazione tecnologica e alta precisione al servizio del benessere orale
Workflow digitale
Diagnosi precise
Trattamenti personalizzati
Nel Centro Odontoiatrico Bellemo, abbiamo scelto di investire in una diagnostica completamente digitale e in tecnologie odontoiatriche di ultima generazione per offrire ai nostri pazienti un’esperienza di cura più sicura, rapida e confortevole. L’integrazione di questi strumenti avanzati ci consente di eseguire diagnosi estremamente accurate, pianificare i trattamenti con massima precisione e ridurre al minimo le tempistiche e i margini di errore.
Un altro grande vantaggio è rappresentato dalla riduzione dell’esposizione alle radiazioni, grazie a strumenti digitali che utilizzano dosi inferiori rispetto alla radiologia tradizionale, salvaguardando la salute del paziente senza compromettere la qualità delle immagini. Inoltre, l’eliminazione dei materiali fisici e dei passaggi intermedi ci permette di ottimizzare i costi, così possiamo offrire trattamenti più accessibili senza rinunciare alla qualità.
Diagnostica digitale: strumenti avanzati per diagnosi accurate
Cone Beam 3D (CBCT)
La Cone Beam 3D è una tecnologia radiologica avanzata che consente di ottenere immagini 3D ad altissima definizione. Offre una dose di radiazioni notevolmente bassa, mantenendo una qualità diagnostica eccellente.
Utilizziamo la CBCT soprattutto per la pianificazione implantare, la chirurgia estrattiva complessa, lo studio delle ATM e la valutazione dei tessuti duri. In pochi secondi, otteniamo una visione completa delle strutture anatomiche del paziente, indispensabile per interventi di massima precisione.
Ortopantomografo (OPT)
L’OPT digitale ci permette di visualizzare in un’unica immagine panoramica tutti i denti, le ossa mascellari e le articolazioni. È un esame rapido, non invasivo e fondamentale per una valutazione preliminare completa, ad esempio durante la prima visita.
È indicato anche per il monitoraggio della crescita nei pazienti pediatrici, per la verifica di denti inclusi, carie interprossimali, lesioni periapicali o problemi articolari.
Teleradiografia del cranio (Ceph)
La Cephalometria digitale è un esame indispensabile in ortodonzia. Ci consente di valutare con precisione le proporzioni cranio-facciali, l’inclinazione dei denti e la crescita ossea.
Le immagini ottenute vengono elaborate tramite software di analisi cefalometrica, utili per progettare trattamenti ortodontici su misura, prevedendo gli spostamenti dentali e le modifiche estetiche del volto.
Scanner intraorale 3D
Lo scanner intraorale consente di acquisire le impronte dentali in modo digitale, preciso e confortevole, eliminando la necessità delle paste da impronta tradizionali, spesso mal sopportate dai pazienti.
Le immagini ottenute vengono inviate direttamente ai laboratori odontotecnici per la realizzazione di faccette, corone, ponti, apparecchi ortodontici e protesi su impianti
Itaka – Scanner miofunzionale
Itaka è uno strumento innovativo per l’analisi della funzione masticatoria e occlusale.
Grazie a una telecamera a infrarossi, permette la ricostruzione 3d dei movimenti mandibolari e dei rapporti tra le arcate, offrendo la possibilità di valutazione oggettiva dei movimenti mandibolari e delle relazioni occlusali
Questo consente la progettazione di protesi personalizzate, per migliorare l’occlusione in statica e la funzione masticatoria in dinamica.
RayFace Scanner Facciale
RayFace è una tecnologia avanzata di analisi facciale dinamica e tridimensionale, che ci consente di studiare con altissima precisione le asimmetrie, i movimenti muscolari e le proporzioni del viso in tempo reale.
È uno strumento prezioso sia in ortodonzia che in estetica dentale, perché permette di integrare nel piano terapeutico anche l’aspetto estetico del volto, offrendo una visione completa del paziente. Così possiamo progettare trattamenti che valorizzano i lineamenti, mantenendo un effetto naturale.
Software per implantoprotesi computer guidata
Grazie a software avanzati, siamo in grado di pianificare gli interventi di implantologia in modo completamente digitale, partendo da una CBCT 3D e dall’impronta digitale. Questo ci permette di posizionare gli impianti con estrema precisione, evitando margini di errore e riducendo l’invasività dell’intervento.
In molti casi, realizziamo dime chirurgiche personalizzate per eseguire la chirurgia in modalità guidata, rendendo l’intervento più rapido e sicuro per il paziente
Dental Monitoring (scanner domiciliare)
Il Dental Monitoring è un sistema di monitoraggio remoto che consente al paziente di scansionare i propri denti da casa, tramite un’app e un piccolo dispositivo mobile. Riceviamo aggiornamenti costanti sull’evoluzione della terapia, soprattutto in campo ortodontico, senza che il paziente debba recarsi frequentemente in studio.
È un servizio particolarmente apprezzato dai pazienti più impegnati o che vivono lontano, perché consente controlli precisi e continuità terapeutica anche a distanza.
Laser a diodi
Il laser a diodi è uno strumento versatile che utilizziamo per trattamenti parodontali, chirurgici e sbiancanti. Permette di lavorare sui tessuti molli in modo minimamente invasivo e indolore, con una guarigione più rapida e una riduzione del sanguinamento.
È molto utile anche per la decontaminazione di tasche parodontali, il trattamento delle afte e delle lesioni orali, oltre che per la biostimolazione dei tessuti.
Piezo Surgery (bisturi piezoelettrico)
La chirurgia piezoelettrica è una tecnica di taglio osseo estremamente precisa e selettiva, che protegge i tessuti molli circostanti durante l’intervento. La utilizziamo soprattutto in chirurgia orale complessa, chirurgia parodontale rigenerativa e implantologia, dove è fondamentale preservare nervi, mucose e strutture delicate. Grazie alla sua azione ultrasonica, il trauma post-operatorio è minimo e i tempi di guarigione risultano notevolmente ridotti.