Diabete, i suoi effetti sui denti

Tabella dei Contenuti

Condividi il post

Un errore comune quando si parla di salute orale è quello di considerare i denti una cosa a sé rispetto all’organismo. In verità, le affezioni del parodonto (cioè dei tessuti che sostengono il dente), sono correlate alle condizioni dell’intero organismo. Tra tutte le affezioni che confermano quanto detto sin ora, c’è il diabete.

Cos’è il diabete?

Il diabete è una patologia metabolica che colpisce una buona percentuale della popolazione con età superiore ai 65 anni. A causarlo, l’insufficiente attività dell’insulina, un ormone importante nel metabolismo degli zuccheri. Una peculiarità del diabete è l’iperglicemia, cioè un aumento della concentrazione di glucosio nel sangue a seguito del suo mancato assorbimento. Questo può portare a: arteriosclerosi, predisposizione a cardiopatie, infezioni, demenza, insufficienza renale, disfunzione erettile ed infine parodontite.

Parodontite e diabete, cosa fare?

Si stima che un diabetico abbia una probabilità 2/3 volte maggiore di contrarre la parodontite. Questo è dato da un modo alterato dell’organismo di reagire alle infezioni batteriche. Fra le varie alterazioni ci sono quella del micro-circolo, quella del processo di guarigione, quella del metabolismo osseo e dell’attività immunitaria.

Ma cosa può fare un diabetico per tutelare la sua bocca? Oltre a dover tenere sotto controllo l’iperglicemia, osservando la terapia medica e seguendo una dieta equilibrata, il paziente dovrà tenere sotto controllo lo stato di salute del cavo orale per prevenire la parodontite. Al Centro Bellemo, dunque, consigliamo di:

  • lavare sempre e bene i denti;
  • usare il filo interdentale per eliminare i residui di cibo;
  • controllare periodicamente lo stato di salute delle proprie gengive e porre attenzione ai casi di sanguinamento;
  • pianificare un trattamento con un parodontologo;
  • non fumare.

Inoltre è essenziale tenere sotto controllo il livello di glicemia nel sangue, anche attraverso l’assunzione di farmaci.

Sei diabetico e cerchi un centro dentistico specializzato a Pisa?

I dentisti del Centro Odontoiatrico Bellemo sapranno consigliarti la migliore terapia. Contattaci per un appuntamento.

Ti potrebbero interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi contattarci velocemente?

puoi contattare lo Studio Odontoiatrico Bellemo così:

Chiamata

Un membro del nostro team di segreteria risponderà a tutte le tue domande e ti fornirà la soluzione migliore per risolvere le tue necessità.

WhatsApp

Un membro del nostro team entrerà in contatto con te nel minor tempo possibile e proporrà un consulto telefonico sulla base delle tue esigenze.

Chiamata

Un membro del nostro team di segreteria risponderà a tutte le tue domande e ti fornirà la soluzione migliore per risolvere le tue necessità.

WhatsApp

Un membro del nostro team entrerà in contatto con te nel minor tempo possibile e proporrà un consulto telefonico sulla base delle tue esigenze.